PIANO CASA: VDA; LEGAMBIENTE, DL INCOMPLETO E DANNOSO

Pubblicata il: 28-07-2009 15:19

PIANO CASA: VDA; LEGAMBIENTE, DL INCOMPLETO E DANNOSO
(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - Il 'Piano casa' della Valle d'Aosta

- ovvero il disegno di legge in materia di 'Misure per la
semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio regionale' - replika patek philippe è un provvedimento "contraddittorio, incompleto, dannoso e arretrato". E' quanto sostiene Legambiente della Valle d'Aosta alla vigilia della discussione in Consiglio regionale del disegno di legge. 


"La Valle d'Aosta, anche in virtù delle sue competenze primarie in materia, può permettersi - sottolinea Legambiente - una legge migliore, più rispettosa del proprio territorio e ambiente e delle competenze dei Comuni. Gli esempi virtuosi non mancano, la Regione Toscana, la Provincia di Bolzano e la Regione Puglia hanno legiferato in modo da incardinare gli interventi possibili all'interno di quanto previsto dal Prg comunale o prevedendo alti standard energetici con la certificazione CasaClima C".
"La legge valdostana prevederebbe invece importanti ampliamenti volumetrici - perosegue il comunicato - in deroga ai Piani ai quali i Comuni stanno lavorando (e spendendo) da 11 anni, per un tempo indefinito e a fronte di indefiniti e difficilmente verificabili vantaggi rispetto all'efficienza energetica". legambiente chiede quindi all'assessore regionale all'Ambiente  e al Territorio, Manuela Zublena, di "non abdicare alle sue competenze e di proporre al Consiglio regionale una sospensione della discussione della legge, consentendo così un approfondimento del tema, che coinvolga anche la società civile valdostana". (ANSA).

 

Commenta