Acquistare casa oggi... perchè?

Pubblicata il: 9-03-2009 08:57

  • OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO.
  • Investire nel mattone rimane ancora un ottimo sistema per accrescere il proprio patrimonio personale, soprattutto in questo momento di crisi finanziaria. Se da un lato, avere una casa di proprietà è sempre una certezza, dall'altro, per chi dispone di liquidità, rappresenta oggi rappresenta un'ottima alternativa alla borsa.

    • TASSI AL MINIMO

    La Banca centrale europea potrebbe ridurre il costo del denaro a livelli mai visti finora nella storia dell’istituzione. Il provvedimento anticrisi varato dal Governo offre alle banche la possibilità di offrire un mutuo indicizzati al tasso Bce. Un ottima notizia per chi sta per accendere un prestito per acquistare un immobile. Inoltre l’Euribor a tre mesi (tasso di riferimento per l'indicizzazione dei mutui) è arrivato a 1,78% (rilevazione ai primi di Marzo 2009). Basti pensare che da Aprile 2007 l’Euribor a tre mesi non è mai sceso sotto il 4% arrivando, ad ottobre 2008, a toccare il 5,23%.

    • AGEVOLAZIONI

    Acquistando una casa si può usufruire di diverse agevolazioni che permettono di ridurre il costo iniziale di acquisto. Quali, ad esempio, la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% dei compensi pagati agli intermediari immobiliari per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale, l’aumento del limite di detraibilità al 19% per gli interessi passivi sui mutui prima casa (ora a 4.000,00)

Commenta